La diretta dai mercati | Milano chiude in calo di 0,87%, male le borse europee. Pesano i timori di recessione - MilanoFinanza.it (2023)

Il Fitse Mib chiude la seduta in calo di 0,87% a 20.730 punti. In frenata anche le altre borse europee. Pesano i timori di recessione espressi dal Fondo Monetario Internazionale per il 2023.

Guardando i titoli, aPiazza Affari in discesa le banche: Banco Bpm -1,36%, Bper -1,2%, Mediobanca -0,5%, Unicredit -1,67% e Intesa Sanpaolo -0,71%. In controtendenza Banco Mps: +3,4%. In salita invece Campari (+1,69%) e Ferrari (+1,23%). Bene anche Diasorin (+0,39%) in scia all'M&A nel settore. Secondo il Wall Street Journal, Qiagen e Bio-Rad Laboratories starebbero valutando un potenziale merger. In rosso invece Stm (-3,06%), Tim (-2,98%), Hera (-3,5%) e Interpump (-2,23%). Nel resto del listino bene Brembo (+4,66%) mentre hanno perso terreno Tiscali (-10,16%) e Saras (-6,65%).

15:30Le borse europee accentuano i cali. L'ombra della recessione si avvicina

Piazza Affari si conferma in rosso (-1,16% a 20.670 punti), dopo l'avvio di Wall Street.I mercati restano in attesa del dato sull'inflazione Usa in calendario per giovedì 13 ottobre, mentre scontano le nuove proiezioni macroeconomiche sulla crescita e l'inflazione rese note dal Fondo monetario internazionale. Secondo le ultime stime, nell'area euro la crescita prevista è del 3,1% per quest'anno e dello 0,5% nel 2023.

In Italia, secondo il Fondo monetario internazionale, il pil 2023 scenderà dello 0,2%.

14:00 Borse euroee proseguono in rosso in attesa di Wall Street

La Russia apre a un incontro tra Putin e Biden, ma i mercati europei mantengono alta la guardia e restano in ribasso. Il Dax perde lo 0,62% il Cac40 lo0,48%, il Ftse100 lo 0,87% e il Ftse Mib, il peggiore, l'1,19% a 20.664 punti alle 14:00. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha detto che Mosca non rifiuterà un incontro tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in occasione del prossimo G20 (è previsto martedì e mercoledì 15 e 16 novembre) e prenderà in considerazione la proposta nel caso in cui dovesse riceverne una. Intervenendo alla televisione di Stato, Lavrov ha aggiunto che la Russia è disposta ad ascoltare qualsiasi suggerimento relativamente ai colloqui di pace, ma di non poter dire in anticipo a cosa porterà questo processo. I futures di Wall Streetriducono le perdite(-0,36% quello sul Dow Jones e -0,50% quello sull'S&P500) in attesa che si riunisce il G7 nel pomeriggio.

Mentre salgono ancorai rendimenti dei titoli di Stato (quello del Btp 10 anni al 4,714% e quello del Treasury Usa 10 anni al 3,92%), lo spread Btp/Bund è a un passo da quota 240 punti base a 239 punti base con la Germania che non ha alcuna intenzione di appoggiare l'idea di un piano Ue di debito congiunto per affrontare la crisi energetica. Non aiuta il mercato obbligazionario l'arrivo di nuova carta in una settimana, ha segnalato l'agenzia Reuters, che vedrà l'offerta raddoppiare rispetto a quella precedente, intorno a 39 miliardi di euro. Il Tesoro italiano ha fatto sapere ieri che giovedì 13 ottobre metterà a disposizione fino a 8,75 miliardi di euro in titoli, incluso un nuovo 3 anni. Domani 12 ottobre sarà la volta di 6 miliardi di euro di Bot a 12 mesi. Intenso anche il fronte dell'offerta sindacata, con l'Ue che ha avviato stamani il collocamento di un bond dual-tranche da massimi 11 miliardi di euro e la Germania di un nuovo Bund trentennale.

Ore 13:00Il clima è di avversione per il rischio, Ftse Mib il peggiore in Ue

Non si arrestano le vendite sui mercati europei (-0,89% il Dax, -0,63% il Cac40, -0,96% il Ftse100 e -1,33% a 20.635 punti il Ftse Mib alle 13:00), mentre l'euro recupera terreno sul dollaro che nei giorni scorsi si è riportato vicino ai massimi visti a settembre, sulla scia dei timori per l'aumento dei tassi di interesse, delle tensioni geopolitiche e dopo che la Cina ha imposto nuovi lockdown nelle principali città cinesi in seguito a un'impennata di contagi da Covid durante la settimana di festa nazionale."Il clima è quello di avversione per il rischio", ha affermato lo strategist valutario di Ing Francesco Pesole, facendo riferimento all'escalation delle tensioni tra Russia e Ucraina. Il cross dollaro/yen è fermo a 145,66, comunque poco lontano dal minimo degli ultimi 24 anni che ha fatto scattare l'intervento delle autorità nipponiche tre settimane fa. In attesa giovedì 13 ottobre del dato sull'inflazione Usa, il cambio euro/dollaro viaggia a 0,9712 (+0,29%) e i futires di Wall street restano negativi (-0,52% quello sul Dow Jones). Sul listino milanese, con lo spread Btp/Bund che resta elevato a 238 punti base, flettono le banche come Unicredit (-2,40%), Intesa sanpaolo (-1,16%), Bper Banca (-2,38%), Banco Bpm (-2,84%), non Mps (+1,62%) nel giorno in cuisi riunisce il cda per discutere dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Secondo MF-Milano Finanza la banca senese potrebbe raggiungere l'accordo con il consorzio di garanzia.

Ore 10:45 Le Borse europee e il Ftse Mib accelerano al ribasso in attesa del G7

I listini europei accelerano al ribasso (-0,73% il Dax, -0,69% il Cac40, -1,19% il Ftse100 e -1,51% a 20.596 punti il Ftse Mib) con i futures di Wall street che non fanno presagire nulla di buono (-0,68% quello su Dow Jones e -0,77% quello sull'S&P500) a causa dell'escalation in Ucraina (nuove esplosioni a Krivyj Rih, città natale di Zelensky, e a Pavlograd). In attesa che i leader del G7 si incontrino virtualmente alle 14:00 per discutere degli ultimi attacchi da parte della Russia contro le principali città ucraine, c'è chi cerca il negoziato: il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, incontrerà il suo omologo russo, Vladimir Putin, domani, 12 ottobre, ad Astana, capitale del Kazakistan, a margine di un vertice regionale. La Turchia, che ha mantenuto una posizione neutrale dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, in passato ha offerto la sua mediazione per aprire i colloqui tra Kiev e Mosca.

A pesare sui mercati è anche la Fed vista aggressiva per i prossimi rialzi dei tassi. "La narrazione e il paradigma sono sempre gli stessi, ovvero congiuntura Usa sostenuta anche dalle dichiarazioni dei vari banchieri centrali americani. Che insistono ogniqualvolta intervengono con dichiarazioni, a reiterare il medesimo refrain, ovvero necessità di alzare i tassi almeno fino al 4,5%, ovvero ancora un rialzo da 75 punti base presumibilmente a novembre e un altro a dicembre. Poi nel 2023 si vedrà ovviamente, ma è un fatto che, almeno per ora, di recessione in America, non se ne parli proprio", ha sottolineato Saverio Berlinzani, analista Senior di ActivTrades.

Ben diversa la situazione nel Vecchio continente, alle prese con il razionamento energetico e con una recessione che colpirà duro nelle settimane e mesi a venire. "Non si vede per ora una via d'uscita delle vere questioni sul tavolo dal problema dell'energia (oggi 11 ottobre altra riunione dei ministri dell'Energia Ue, ndr), all'inflazione, per finire alla questione geopolitica. Pertanto, a meno che le banche centrali non fermino il declino della moneta unica o della sterlina, il rischio che si scenda ancora è concreto", ha concluso Berlinzani.

Ore 09:05L'Europa cade. Ftse Mib sotto 20.700, lo spread risale verso 240 punti

Le borse europee flettono in avvio di seduta (-0,69% il Dax, -0,84% il Cac40, -0,62% il Ftse100 e -1% a 20.691 punti il Ftse Mib alle 09:05) in linea con i futures di Wall Street (-0,93% il Dow Jones e -1,02% l'S&P500) con l'escalation in Ucraina e l'orientamento monetario aggressivo della Fed. "C'è poca voglia di investire. Fatta eccezione per i rimbalzi, i mercati continuano a essere in fibrillazione, navigando a vista tra politica monetaria delle banche centrali e fiscale dei Governi. In prospettiva inizia a delinearsi un pericolo stagflazione ovvero bassa crescita o addirittura recessione, unitamente all'inflazione", ha sottolineato Fabrizio Barini, esperto di Integrae sim.

Perché una stagflazione sarebbe lo scenario peggiore

"Sarebbe lo scenario peggiore che porterebbe gli indici a puntare ulteriormente verso il basso, portandosi sotti i minimi dell'anno", ha avvertito. Nel breve saranno importanti i dati macroeconomici in uscita questa settimana ovvero l'indice dei prezzi al consumo in Usa a settembre in uscita giovedì 13 ottobre, i dati sul mercato del lavoro che saranno diffusi venerdì e i dati trimestrali dei colossi bancari JP Morgan, Morgan Stanley e Citigroup previsti per il 14 ottobre", ha precisato Barini. Gli analisti stimano annunci per complessivi 4 miliardi di dollari di accantonamenti sul portafoglio crediti in vista di una possibile recessione.

Nel frattempo, la settimana in Italia è iniziata con lo spread Btp-Bund in aumento a 237 punti base (il rendimento del Btp 10 anni sale al 4,705%), stabile sul periodo precedente, a pochi giorni (giovedì) dall'insediamento del nuovo Parlamento. "Gli investitori sembrano avere fiducia nella capacità della maggioranza uscita dalle urne nel formare un esecutivo all'altezza delle sfide che attendono il Paese. Cruciale sarà il nome del Ministro delle Finanze, dove però al momento, tutti i degli economisti più autorevoli interpellati, avrebbero rifiutato l'offerta", ha concluso Barini.

A Milano reggono alle vendite solo Recordati, Amplifon, Tim e Atlantia

Sul listino milanese si salvano dalle vendite solo Amplifon (+0,42%), Recordati (+1,33%) e Atlantia, sotto l'opa di Edizione, holding della famiglia Benetton, e stabile a quota 22,51 euro. Vendite su Mps (-0,11% a 22,45 euro) nel giorno del cda per discutere dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Secondo MF-Milano Finanzala banca senese potrebbe raggiungere l'accordo con il consorzio di garanzia.Inoltre, Tim sale dello 0,28% a 0,1815 euro dopo cheCdp equity, Macquarie e Open Fiber hanno chiesto l'estensione dei tempi previsti per il dossier sulla rete unica data l'ampiezza della transazione e il tempo necessario per analizzare le informazioni ricevute dal colosso tlc.

E se Eni (-1,88% a 11,56 euro) ha avviato la produzione di due campi a gas del Berkine Sud, in Algeria, operata con Sonatrach, con 1 milione di standard metri cubi al giorno di gas, prevedendo di raggiungere i 2 milioni di metri cubi entro la fine dell'anno, isindacati hanno chiesto un aumento salariale dell'8,4% nel 2023 per contrastare l'aumento dell'inflazione nella trattativa che si va ad aprire per rinnovare i contratti dei lavoratori di Stellantis (-1,25% a 12,032 euro), Ferrari (-0,99% a 185,9 euro), Iveco(-1,45% a 5,08 euro) e Cnh Industrial (-1,27% a 12,055 euro).

Ore 08:15Europa attesa in rosso con le minacce della Russia a Usa e Ue

Borse europee attese in calo in avvio di seduta (-0,45% il future sull'Eurostoxx50) all'indomani della discesa del Nasdaq sui minimi da luglio del 2020 (-0,51% il future sul Dow Jones e -0,53% quello sull'S&P500) e del calo dei mercati asiatici, appesantiti dai titoli delle società di semiconduttori per effetto delle nuove restrizioni alla vendita di chip asocietà cinesi annunciate dalle autorità americane. Ieri 10 ottobre l'indice Philadelphia Semiconductor, che comprende tutti ipiù grandi nomi del settore chip, ha perso il 3,4% a314 punti, il minimo degli ultimi due anni.

Almeno 15 razzi russi lanciati nella notte su Zaporizhzhia, focus sul G7

Focus sulla riunione straordinaria del G7, a cui parteciperà a distanza anche il presidente ucraino Zelensky, dopo i pesanti bombardamentidel 10 ottobre su Kiev, Leopoli e altre città ucraine. Il viceministro degli Affari esteri ucraino, Emine Dzheppar, ha detto che la Russia ha lanciato almeno quindici razzi su Zaporizhzhia nella notte, prendendo di mira "un istituto scolastico, un istituto medico e edifici residenziali".

Il viceministro degli Esteri russo Ryabkov: cresce il coinvolgimento Usa, possibili contromisure

Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha avvertito che Mosca potrebbe prendere "contromisure" contro gli Stati Uniti e i suoi alleati europei a causa del loro "crescente coinvolgimento" nel conflitto in Ucraina. "La Russia sarà costretta ad adottare contromisure adeguate, comprese quelle di natura asimmetrica", ha detto Ryabkov, secondo quanto riferito dalla Ria Novosti. "È ovvio che un confronto diretto con gli Stati Uniti e la Nato non è nell'interesse della Russia. Stiamo lanciando un avvertimento e speriamo che Washington e le altre capitali occidentali si rendano conto del pericolo di un'escalation fuori controllo", ha precisato.

Per l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, citato sempre dalla Ria Novosti, gli Stati Uniti e i loro alleati si sono avvicinati alla linea rossa stabilita dalla Russia, continuando a fornire armi all'Ucraina. "Chiediamo agli Stati Uniti e ai loro alleati di non oltrepassare la linea rossa a cui si sono avvicinati. Smettete di pompare il regime" di Kiev "con armi letali. Questo porterà solo a nuove vittime e distruzione, prolungando ulteriormente il conflitto", ha detto Antonov.In seguito agli attacchi russi, l'Ucraina sospenderà le forniture di elettricità all'Ue, mentre si apre a Praga una nuova riunione dei ministri dell'Energia Ue.

Pochi i dati macro della giornata

Alla vigilia della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione del Fomc della Fed, mentre giovedì 13 è la volta dell'inflazione negli Stati uniti a settembre (il mercato sconta che la Fed alzerà nuovamente i tassi di 75 punti base a novembre), è giù stato pubblicato prima dell'apertura il dato sul tasso di disoccupazione Ilo in Gran Bretagna che si è attestato al 3,5% ad agosto. Il dato è inferiore alla stima del consenso degli economisti che si aspettavano una lettura al 3,6%. Inoltre, i salari a luglio, esclusi i bonus, sono saliti del 5,4%, leggermente al di sopra delle attese (+5,3%). Alle 10:00 è previsto il dato sulla produzione industriale ad agosto in Italia (precedente: +0,4% mese su mese; consenso: invariata mese su mese) e alle 14:55 l'indice settimanale Redbook degli Stati Uniti (precedente: +12,3% anno su anno).

Salgono i rendimenti dei titoli di Stato in vista aste

Il rendimento del Btp 10 anni sale al 4,676% (dopo la festività del Columbus Day, con il mercato obbligazionario chiuso, il Treasury Usa a 10 anni rende il 3,992%) dopo le indiscrezioni secondo cuila Germania sarebbe favorevole a un nuovo programma di emissioni di debito comune per contrastare la crisi energetica. Ipotesi poi smentita: non è questa l'intenzione del governo tedesco. Attesi in giornata il sindacato del nuovo 30 anni tedesco e l'emissione Ue in due tranche: la riapertura del titolo dicembre 2029 e il nuovo 20 anni. Sempre Berlino mette a disposizione 5,5 miliardi di Schatz settembre 2024. Mentre giovedì 13 ottobre il Tesoro italiano colloca fino a 8,75 miliardi tra cui il nuovo Btp a 3 anni e le riaperture del 7, del 15 e del 30 anni off-the-record. Il nuovo tre anni 15 gennaio 2026 stacca una cedola del 3,50% dall'1,20% del precedente benchmark 15 agosto 2025.

Dollaro ancora forte

Il dollaro èal quinto giorno consecutivo di apprezzamento e in Asia lo yen èin prossimità dei livelli che di recente hanno provocato l’intervento della banca centrale del Giappone. Il cross dollaro/yen viaggia a 145,80 (+0,09%) e il cross euro/dollaro a0,9675 (-0,10%). Il prezzo del petrolio Wti scende dello 0,52%a 90,66 dollari il barile e quello del Brent a 95,83 dollari al barile (-0,37%). Oro a1.672 dollari l'oncia (-0,15%).

A Milano focus su Mps e Tim

Sul listino milanese attenzione a Mps perché si riunisce il cda per discutere dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Secondo MF-Milano Finanzala banca senese potrebbe raggiungere l'accordo con il consorzio di garanzia. Inoltre, è da monitorare Tim dopo cheCdp equity, Macquarie e Open Fiber hanno chiesto l'estensione dei tempi previsti per il dossier sulla rete unica data l'ampiezza della transazione e il tempo necessario per analizzare le informazioni ricevute dal colosso tlc.

E se Eni ha avviato la produzione di due campi a gas del Berkine Sud, in Algeria, operata con Sonatrach, con 1 milione di standard metri cubi al giorno di gas, prevedendo di raggiungere i 2 milioni di metri cubi entro la fine dell'anno, isindacati hanno chiesto un aumento salariale dell'8,4% nel 2023 per contrastare l'aumento dell'inflazione nella trattativa che si va ad aprire per rinnovare i contratti dei lavoratori di Stellantis, Ferrari, Iveco e Cnh Industrial. (riproduzione riservata)

FAQs

Quanto perde la borsa oggi? ›

Dati Mercato
Max Oggi23.086,55
Min Oggi22.856,13
Chiusura precedente22.652,11
Max Anno - Data28.212,68 - 05/01/22
Min Anno - Data20.183,45 - 29/09/22
3 more rows

Come vanno le borse oggi in Italia? ›

Piazza Affari chiude in calo: FTSEMib -0,9%

In rosso anche le borse europee. Vendite sui titoli bancari, con l'eccezione del Monte dei Paschi di Siena...

Che significa quando la Borsa scende? ›

quando la domanda supera l'offerta, il prezzo aumenta; quando l'offerta è superiore alla domanda, il prezzo scende.

Quali sono i mercati di Borsa? ›

Il Segmento STAR (acronimo STAR) è diventato Euronext STAR Milan (nuovo acronimo STAR) Il mercato AIM Italia (acronimo AIM) è diventato Euronext Growth Milan (nuovo acronimo EGM) Il mercato MIV (acronimo MIV) è diventato Euronext MIV Milan (nuovo acronimo MIV)

Cosa succede se le azioni vanno a zero? ›

Se hai posizioni aperte su azioni che hanno subito un delisting, chiuderemo le tue posizioni a zero per aprirne una nuova non negoziabile, priva di prezzo e senza valore per il tuo conto.

Quali azioni conviene comprare? ›

Questa la classifica secondo le diverse classifiche mondiali dei migliori titoli su cui investire nel 2022.
  • Alfabeto / Google (NASDAQ: GOOGL)
  • Apple (NASDAQ: AAPL)
  • Amazon (NASDAQ: AMZN)
  • Facebook (NASDAQ: FB)
  • Netflix (NASDAQ: NFLX)
  • Tesla (NASDAQ: TSLA)
  • Microsoft (NASDAQ: MSFT)
  • Intel (NASDAQ: INTC)

Perché Enel perde tanto in Borsa? ›

Il declassamento si spiega con il previsto aumento della leva finanziaria nel medio termine, alla luce del piano di investimenti nel contesto della transizione energetica.

Dove investire nel 2022? ›

Come e Dove Investire nel 2022: 3 idee per ottobre 2022
  • Investire in azioni.
  • Investimento a breve termine e speculativo: trading online.
  • Fondi Comuni d'Investimento.
  • ETF.
  • Obbligazioni: dove investire in obbligazioni online.
  • Forex.
  • Certificates.
  • Futures.
18 Oct 2022

Quali sono i titoli in rialzo? ›

FTSE MIB: I Maggiori Rialzi del Giorno
NomeValoreVar %
TENARIS16,11+2,58
ENI13,464+1,58
CAMPARI9,212+1,30
FINECOBANK13,805+1,21
6 more rows

Cosa fare quando gli investimenti vanno male? ›

Ci sono 3 azioni che devi prendere per prepararti ad affrontare nel migliore dei modi l'impatto di un crollo di borsa sui tuoi investimenti.
...
Queste 3 azioni sono:
  1. Diversificare adeguatamente il tuo portafoglio.
  2. Investire attraverso un Piano di Accumulo di Capitale.
  3. Spegnere TV, Radio e Giornali di settore.
25 Feb 2018

Cosa succede se crollano i mercati? ›

Un crollo in Borsa può sfociare in una continuazione del ribasso, con i prezzi che scendono anche del 20/30%, dando vita a quello che, in gergo, viene chiamato “mercato orso” (l'orso è l'animale che rappresenta i ribassi in Borsa, il toro rappresenta i rialzi).

Dove è più conveniente investire oggi? ›

In cosa investire oggi: 7 investimenti a confronto
  • Buoni Fruttiferi Postali, Libretti di Risparmio e Conti Deposito. ...
  • Obbligazioni (o bond) ...
  • Azioni. ...
  • Commodity. ...
  • Forex. ...
  • Fondi comuni di investimento. ...
  • Immobili.

Cosa fare con i fondi di investimento in perdita? ›

Per disinvestire dai fondi obbligazionari in perdita dovrai contattare la SGR di riferimento, comunicare la tua intenzione di voler disinvestire e successivamente potrai compilare i moduli e i contatti per comunicare con chi si occupa di queste cose.

Quanto ha perso la borsa da inizio anno 2022? ›

Un calo del 22% dall'inizio dell'anno. È la performance non certo esaltante dell'indice Ftse Mib di Piazza Affari nel primo semestre dell'anno.

Come stanno andando i mercati? ›

In tempo reale - Investing.com.
...
Indici Mondiali.
NomeS&P 500
Ultimo3.871,98
Var.-29,08
Var. %-0,75%
Panoramica di mercatoUp 30.44% Down 69.15% Unchanged 0.40%
5 more columns

Quando conviene vendere azioni in perdita? ›

A volte conviene vendere titoli azionari del Nostro portafoglio anche prima. La massima perdita che dovresti consentire è del 7% -8%. Ciò è particolarmente vero se il titolo mostra altri segnali di allarme e segnali di vendita.

Cosa succede se un'azienda esce dalla Borsa? ›

Cosa succede quando un'azione subisce un delisting? Le azioni non scompaiono dopo il delisting, bensì cambia la maniera e la sede in cui gli azionisti possono vendere o acquistare i titoli azionari. Inoltre, il prezzo delle azioni può essere influenzato o meno dal delisting.

Quali sono i rischi delle azioni? ›

Investire in azioni comporta sempre dei rischi. Il rischio è associato alla volatilità, e cioè ai movimenti che il prezzo di un'attività mostra nel tempo. I prezzi delle azioni tipicamente si muovono, verso il basso o verso l'alto, in modo più brusco rispetto alle obbligazioni.

Come investire al meglio 40.000 euro? ›

Eccoti il meglio che i mercati oggi hanno da offrire a chi, come te, vuole investire con profitto i propri 40.000 euro.
  1. Definisci i tuoi obiettivi. ...
  2. Titoli di Stato: Bot, Btp, Cct, Ctz. ...
  3. Conto deposito. ...
  4. Obbligazioni Corporate e Paesi Emergenti. ...
  5. Investire sul mercato immobiliare.
29 Sept 2022

Quali azioni esploderanno nel 2023? ›

Criptovalute che esploderanno nel 2023: classifica
CriptovalutaTickerCaratteristiche
1. EthereumETHBlockchain più utilizzata e flessibile
2. BitcoinBTCvaluta a più alta capitalizzazione e volatilità
3. Shiba InuSHIBTransazioni velocissime
4. The SandboxSANDSistema progettato per il multiverso e per gli NFT
6 more rows
14 Sept 2022

Perché i mercati stanno crollando? ›

I crolli delle Borse generalmente avvengono in seguito a lunghi periodi di rialzi in Borsa, quando i prezzi delle azioni sono saliti molto e le quotazioni non rispecchiano il vero valore delle aziende quotate. In questo caso si dice che le azioni sono “sopravvalutate”.

Come sono andati i mercati oggi? ›

In tempo reale - Investing.com.
...
Indici Mondiali.
NomeS&P 500
Ultimo3.852,83
Var.-6,28
Var. %-0,16%
Panoramica di mercatoUp 73.19% Down 26.21% Unchanged 0.60%
5 more columns

Quanto ha perso la Borsa da inizio anno 2022? ›

Un calo del 22% dall'inizio dell'anno. È la performance non certo esaltante dell'indice Ftse Mib di Piazza Affari nel primo semestre dell'anno.

Come stanno andando le borse mondiali? ›

Controlla i mercati azionari, il valore, la quotazione e l'andamento degli indici di Borsa oggi stesso.
...
Indici future.
IndiceDAX
Ultimo13.368,0
Precedente13.289,0
Massimo13.394,5
Minimo13.268,8
4 more columns

Cosa succede se crollano le Borse? ›

Il crollo della borsa di verifica quando, a causa di un improvviso calo dei mercati, vengono bruciati i guadagni realizzati nel corso degli ultimi anni. In pochi minuti si polverizzano miliardi di capitalizzazione e il prezzo di numerose azioni crolla su livelli molto bassi.

Come difendersi dalla recessione? ›

Come difendersi dalla recessione? La risposta per un investitore azionario è solo una: puntare su azioni value, su aziende che siano in grado di attutire il ridimensionamento degli utili e su settori che siano meno impattati dalla recessione, per esempio il settore bancario.

Dove è più conveniente investire oggi? ›

In cosa investire oggi: 7 investimenti a confronto
  • Buoni Fruttiferi Postali, Libretti di Risparmio e Conti Deposito. ...
  • Obbligazioni (o bond) ...
  • Azioni. ...
  • Commodity. ...
  • Forex. ...
  • Fondi comuni di investimento. ...
  • Immobili.

Dove investire nel 2022? ›

Come e Dove Investire nel 2022: 3 idee per ottobre 2022
  • Investire in azioni.
  • Investimento a breve termine e speculativo: trading online.
  • Fondi Comuni d'Investimento.
  • ETF.
  • Obbligazioni: dove investire in obbligazioni online.
  • Forex.
  • Certificates.
  • Futures.
18 Oct 2022

Quali sono i titoli in rialzo? ›

FTSE MIB: I Maggiori Rialzi del Giorno
NomeValoreVar %
TENARIS16,11+2,58
ENI13,464+1,58
CAMPARI9,212+1,30
FINECOBANK13,805+1,21
6 more rows

Quali titoli hanno perso di più? ›

Titoli Peggori
TitoloValoreOra
THE LIFESTYLE GROUP0,0117.35
AMAZON100,6617.35
KI GROUP0,0517.35
FRESENIUS MEDICAL CARE26,6517.19
16 more rows

Quanto perdono le borse da inizio anno? ›

I super Paperoni perdono 1.400 miliardi da inizio anno.

Quali sono le azioni che hanno perso di più in un anno? ›

  • Titolo Inizio anno.
  • Aggiungi alla watchlist ILLA -98,70%
  • Aggiungi alla watchlist KI GROUP -98,26%
  • watchlist THE LIFESTYLE GROUP -98,17%
  • watchlist VISIBILIA EDITORE -90,34%
  • watchlist BANCA MONTE PASCHI SIENA -89,22%
  • watchlist JONIX -86,55%
  • Aggiungi alla watchlist SAIPEM -86,00%

Come vanno le obbligazioni oggi? ›

quotazioni e analisi su obbligazioni, titoli di stato, corporate bond.
...
Movers/Titoli di stato.
DESCRIZIONEC.val.Ora
BTP ITALIA MG25 EUR10.014.80010.41
BTP ITALIA GN30 EUR7.598.73210.56
BTP ITALIA MG26 EUR4.829.62710.32
BTP ITALIA AP24 EUR4.224.18710.46
9 more rows

Come apre oggi la borsa americana? ›

apertura della borsa americana alle ore 9:30 (EST) quando in Italia sono le 15:30 (CET) chiusura della borsa americana alle ore 16:00 (EST) quando in Italia sono le 22:00 (CET)

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Arielle Torp

Last Updated: 03/03/2023

Views: 5933

Rating: 4 / 5 (41 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Arielle Torp

Birthday: 1997-09-20

Address: 87313 Erdman Vista, North Dustinborough, WA 37563

Phone: +97216742823598

Job: Central Technology Officer

Hobby: Taekwondo, Macrame, Foreign language learning, Kite flying, Cooking, Skiing, Computer programming

Introduction: My name is Arielle Torp, I am a comfortable, kind, zealous, lovely, jolly, colorful, adventurous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.